Lo staff di EcoCardioChirurgia® è formato da professionisti che in questi anni hanno contribuito col loro operato a diffondere le best practice più efficaci e a divulgare le tecniche diagnostiche e interventistiche più innovative dedicate alle patologie cardiovascolari.
Scopri chi sono.
Dirigente medico cardiologo dal 1980 al 2000 dell’ospedale di Niguarda (Centro De Gasperis) e dal 2000 al 2017 al Polo universitario di Milano San Paolo. Si è sempre occupato prevalentemente di diagnostica non invasiva. Nel 2017 ha lasciato l’ospedale per fondare EcoCardioService srls, società che si occupa di telecardiologia, con una particolare attenzione all’Ecocardiografia. È Responsabile Scientifico di Ecocardioservice srls e Presidente di Ecocardiochirurgia.
Ha svolto il lavoro di Cardiochirurgo occupandosi delle cardiopatie di interesse chirurgico del paziente adulto presso le Divisione di Cardiochirurgia dell’Ospedale di Circolo di Varese, dell’Istituto Clinico Sant’Ambrogio e dell’Ospedale di Niguarda di Milano; è stato Direttore dell’UO di Cardiochirurgia dell’Istituto Clinico Humanitas di Rozzano. Attualmente è Senior Consultant del Gruppo Humanitas nell’ambito del “quality improvement”. È il Presidente Onorario di Ecocardiochirurgia.
Direttore Struttura Complessa di Cardiologia, ASST Mantova, Esperienza ultra ventennale in interventistica cardiologia, coronarica e strutturale. Ha all’attivo oltre 260 pubblicazioni. Collabora con numerose testate specialistiche italiane e internazionali.
Direttore della Cardiochirurgia e del programma trapiantologico ed assistenza circolatoria Cuore-Polmone del San Matteo di Pavia, già Clinical Cardiovascular Fellow del Toronto General Hospital (Ontario-Canada).
Dirigente sostituto del Direttore della UOC di Cardiologia dell’Ospedale San Giovanni Evangelista di Tivoli (RM) e responsabile della UOS di UTIC della medesima UOC. Esperto in ecocardiografia transtoracica, transesofagea e da stress ed in sistemi di information technology applicati alla cardiologia.
Professore Ordinario di Cardiochirurgia Cardiochirurgo, già Direttore della Cardiochirurgia del Centro Cardiologico Monzino, è attualmente Direttore della II cattedra di Cardiochirurgia presso l’Unità Operativa di Cardiochirurgia UNIVERSITARIA dell’IRCCS Ospedale Galeazzi Sant’Ambrogio e a Palazzo della Salute di Milano. Vanta più di 300 pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali. È membro effettivo della European Society for Cardiovascular Surgery, della Società Italiana di Chirurgia Cardiaca, della International Society of Minimally Invasive Cardiac Surgery e della Society of Thoracic Surgeon.
Emanuele Catena, classe 1968, si laurea in medicina nel 1994 e consegue il diploma di specializzazione in Anestesiologia e Rianimazione e in Cardiologia. Dal 2002 è Dirigente Medico presso il 3° Servizio di Anestesia e Rianimazione “De Gasperis” dell’Ospedale Niguarda di Milano e dal 2009 Responsabile della struttura di Cardioanestesia e Rianimazione dell’Ospedale di Lecco. Attualmente è Direttore UOC di Anestesia e Rianimazione dell’Ospedale “Luigi Sacco” di Milano.
Dal 2013 Direttore UOC di Cardiologia, Ospedale Valduce a Como, precedentemente è stato direttore del laboratorio di ecocardiografia UOC di Cardiologia, Ospedale Valduce. Autore e coautore di 54 articoli su riviste indicizzate nazionali e internazionali peer-reviewed.
È direttore scientifico e Direttore dell’Area Chirurgica Cuore-Adulto all’IRCCS Policlinico San Donato di Milano. Dal 1987 è Consulente del Centro Cardiotoracico di Monaco (Principato di Monaco) A novembre 2020 ha assunto la carica di Presidente della Rete Cardiologica, più grande network italiano di ricerca in ambito cardiovascolare.
Ha oltre 230 pubblicazioni sulle più importanti riviste scientifiche italiane e straniere.
Dal 2004 è Dirigente Medico I livello e Medico di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso presso l’Azienda Ospedaliera Ca’ Granda Niguarda – Milano U.O. Medicina d’Urgenza. Attualmente è il Direttore di questa UO Complessa.
Relatore e moderatore di congressi nazionali in ambito medicina d’urgenza, area critica, cardiologia, pneumologia. Autore di alcune pubblicazioni su riviste nazionali, internazionali, atti di congressi.
Medico specialista in cardiologia presso Azienda Ospedaliera ASST-FBF-Sacco dove riveste il ruolo di Responsabile di Struttura Semplice di Imaging Cardiaco e CV, Unità di Cardiologia Clinica e CCU, Dipartimento Cardiotoracico, Policlinico Universitario Luigi Sacco, Milano, Italia. Interessi di ricerca: Imaging preoperatorio e intraoperatorio del paziente candidato a Cardiochirurgia o a trattamento interventistico percutaneo delle cardiopatie strutturali; Malattie cardiache valvolari; Insufficienza cardiaca; cardiopatie ischemiche; Malattie aortiche. Autore e coautore di oltre 13 articoli su riviste indicizzate nazionali e internazionali peer-reviewed. Dal 2012 al 2015 ha ricoperto il ruolo di cardiologo esperto di imaging nell’ Heart Team dell’ospedale Niguarda Cà Granda e dal 2016 presso l’Ospedale Luigi Sacco.
Professore Associato di medicina Interna dell’Università di Milano, è direttore dell’UOC di Pneumologia e di Medicina Generale dell’Ospedale San Giuseppe MultiMedica di Milano. La sua principale area di ricerca sono le malattie rare polmonari vascolari (ipertensione polmonare) e interstiziali (Fibrosi polmonare, Istiocitosi, LAM ecc.) Collabora con numerosi Centri di Ricerca e Università̀ italiane e straniere. E’ associate Editor dell’ERJ e dell’ERR e di numerose altre riviste internazionali. È autore di oltre 250 paper censiti su Scopus.
È Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia presso la Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. È stato a lungo membro del Centro di Coordinamento delle sperimentazioni del GISSI (Gruppo Italiano per lo Studio della Sopravvivenza nell’Infarto) presentandone i risultati come Visiting Professor in Estremo Oriente, Canada e Stati Uniti. È Membro della International Society for Heart and Lung Transplantation e Membro dell’Heart Failure Association della European Society of Cardiology. Revisore per ISHLT, International Journal of Cardiology e Frontiers in Cardiovascular Medicine.
Dirigente Medico presso l’Unità Scompenso cardiaco, Trapianti e Ipertensione Polmonare della Divisione di Cardiologia dell’IRCCS Policlinico San Matteo di Pavia, è attualmente Professore a contratto della Scuola di Specializzazione di Malattie Cardiovascolari e di Medicina Interna dell’Università di Pavia. Autrici e co-autrice di più di 80 pubblicazioni scientifiche, si è da sempre dedicata alla diagnosi e cura dei pazienti con Scompenso Cardiaco e Ipertensione Polmonare, investendo soprattutto sull’avanzamento delle conoscenze in ambiato di genetica e di nuove terapie mediche.
Segeteria Scientifica
La dottoressa Chiara Bencini lavora come cardiologo libero professionista presso il Centro Diagnostico Italiano a Milano. Svolge attività clinica e attività specialistica nell’ambito della diagnostica non invasiva con ultrasuoni nell’ambito della Cardiologia dell’adulto e della Cardiologia pediatrica. Master in cardiologia pediatrica e dell’età evolutiva all’Università di Bologna, Ospedale Sant’Orsola. Precedentemente dirigente Medico presso la divisione di Cardiologia dell’ospedale San Paolo di Milano. In passato si è dedicata in particolar modo alle metodiche diagnostiche ecografiche di primo e secondo livello acquisendo significative competenze. Ha partecipato alla stesura di numerosi articoli originali e reviews su riviste scientifiche accreditate.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Bologna, si è poi specializzato in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. È attualmente in pensione ed esercita come libero professionista presso l’ambulatorio di cardiologia pediatrica a Villa Laura a Bologna. È inoltre Professore dell’Alma Mater Università di Bologna.
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzato Anestesiologia e Rianimazione e in Malattie dell’Apparato Respiratorio, sempre presso l’università degli Studi di Milano. È Dirigente Medico 1°livello del Dipartimento Emergenza e Accettazione ad Alta Specializzazione S.C. Anestesia e Rianimazione 1 presso il Niguarda a Milano. Ha esperienza specifica nel trattamento del paziente politraumatizzato e del paziente grande ustionato. È esperto in medicina palliativa e terapie di fine vita. È Referente della propria U.O. per i trattamenti Extracorporei nello Shock Settico.
Laureato in Medicina e Chirurgia all’Università degli Studi di Milano, si è poi specializzato Anestesiologia e Rianimazione e in Malattie dell’Apparato Respiratorio, sempre presso l’università degli Studi di Milano. È Dirigente Medico 1°livello del Dipartimento Emergenza e Accettazione ad Alta Specializzazione S.C. Anestesia e Rianimazione 1 presso il Niguarda a Milano. Ha esperienza specifica nel trattamento del paziente politraumatizzato e del paziente grande ustionato. È esperto in medicina palliativa e terapie di fine vita. È Referente della propria U.O. per i trattamenti Extracorporei nello Shock Settico.
Dopo la Laurea in Medicina e Chirurgia, si è specializzata in Cardiologia sempre all’Università degli Studi di Milano. Dal 1999 fa parte dello staff medico della Cardiologia del Policlinico. In precedenza, ha lavorato all’Ospedale San Donato, al Policlinico San Matteo di Pavia e all’Ospedale Niguarda di Milano. Si occupa di cardiopatie congenite dal feto all’età adulta con un particolare interesse per la gestione delle cardiopatie congenite materne in gravidanza. Nella sua carriera vanta numerosi anni di attività all’estero presso: The Children’s Hospital – Harvard Medical School di Boston, Southampton General Hospital, Harefield Hospital, The Hospital for Sick Children di Londra, National Heart Hospital di Londra, Birmingham Children’s Hospital, New Cross Hospital di Wolverhampton.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova nel 1979. Specializzato in Cardiologia, è stato Direttore del Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza dell’Azienda n. 2 “Bassa Friulana-Isontina”, presidio ospedaliero di Latisana, e Capo del Dipartimento clinico Emergenza dell’Ospedale unico Palmanova- Latisana. È Autore o coautore numerosi lavori scientifici pubblicati su riviste nazionali e internazionali.
Cardiologo con esperienza trentennale in cardiologia clinica ed interventistica. Ha diretto per 15 anni il Laboratorio di Emodinamica del Luigi Sacco a Milano; dal 2015 ne dirige l’Unità Coronarica. È competente in tutti i campi della cardiologia. Ha una vasta esperienza nel trattamento delle patologie vascolari non cardiache. È specializzato in Medicina Interna (USA) ed è in grado di trattare con competenza la maggior parte delle problematiche internistiche.
È un esperto riconosciuto nell’impiego della risonanza magnetica in cardiologia, con lunghi periodi di training specifico in Centri di Riferimento per l’imaging cardiovascolare in Italia e negli USA. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore dell’Unità di Imaging Cardiovascolare Avanzato presso la Clinica Villa dei Fiori Acerra (Napoli) ed è Visiting Faculty Member presso il Cardiovascular Institute del Mount Sinai Medical Center di New York (USA). Vincitore di numerosi premi scientifici e borse di studio per attività di ricerca in ambito cardiovascolare. Autore di oltre 100 articoli in extenso pubblicati su riviste scientifiche internazionali.
Dal 1999 al 2022 dirigente medico ospedaliero c/o U.O.C Cardiologia-UTIC e poi c/o UOC cardiochirurgia all’ospedale Vito Fazzi di Lecce. Attualmente è direttore UOC in cardiologia UTIC all’ospedale Veris Delli Ponti di Scorrano (LE). È stato invitato in qualità di Relatore e Moderatore in numerosi congressi scientifici con ECM sia ASL-Le sia di altri provider esterni all’azienda ASL. È docente regionale e nazionale nei corsi di formazione per la certificazione SIECVI e tutor di alcune scuole di specializzazioni di Cardiologia e Medicina interna. Da gennaio 2023 è professore presso l’università UniCamillus di Roma.