Cerca
Cerca
Close this search box.

Area Cardio-TC

Responsabile Area Cardio-TC

Laureato in medicina e chirurgia all’Università degli studi di Palermo, dal 2015 al 2022 ha operato presso il centro cardiologico Monzino di Milano per spostarsi poi presso l’University Medical Center di Utrecht, nei Paesi Bassi. Cardiologo di imaging multimodale. Esperto in cardiologia clinica, ecocardiografia transtoracica e transesofagea, risonanza magnetica cardiaca, TC cardiaca e ricerca clinica. Fellow della European Association of Cardiovascular Imaging (FEACVI). Fellow della Society of Cardiovascular CT (FSCCT). Past Chairman del Gruppo di Lavoro CT&Nucleare della Società Italiana di Cardiologia (SIC).

Presentazione

L’area CARDIO TC di EcoCardioChirurgia® ha come responsabile il dr. Marco Guglielmo, cardiologo di imaging con esperienza pluriennale in ambito di ecocardiografia transtoracica e transesofagea, cardio TC e risonanza magnetica cardiaca, fellow della European Association of Cardiovascular Imaging (FEACVI), fellow della Society of Cardiovascular CT (FSCCT) e past Chairman del Gruppo di Lavoro CT&Nucleare della Società Italiana di Cardiologia (SIC).

Il dr. Marco Guglielmo si è laureato in medicina e chirurgia all’Università degli Studi di Palermo, dopo la specializzazione in Cardiologia nella medesima Università, dal 2015 al 2022 ha lavorato al Centro Cardiologico Monzino di Milano dove ha maturato esperienza e competenze in ambito di imaging cardiovascolare. Dal 2022 lavora all’University Medical Centre di Utrecht come cardiologo di imaging, con una fervente attività di ricerca.

Marco è appassionato di imaging cardiovascolare, preciso e competente, il suo motto è #multimodalityimagingrocks! per un’integrazione di tutte le modalità di imaging disponibili nell’attività clinica quotidiana per il bene dei pazienti.

Assieme a Marco nell’area cardio TC lavorano anche il dottor Damiano Fedele, specializzando in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare all’ultimo anno all’Università degli Studi di Bologna che ha seguito Marco per una fellowship in imaging cardiovascolare di 6 mesi all’UMC Utrecht, il dottor Pietro Costantini, specializzando in Radiodiagnostica all’ultimo anno presso l’Università del Piemonte Orientale che si occupa prevalentemente di cardio-imaging grazie anche alle competenze acquisite con una fellowship all’HAGA Teaching Hospital di The Hague, la dottoressa Francesca Coraducci, specializzanda in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare all’ultimo anno presso l’Università Politecnica delle Marche che ha condiviso con Marco e Damiano la fellowship in cardio imaging all’UMC Utrecht ed il dottor Tommaso Semino, specializzando in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare all’ultimo anno all’Università degli Studi di Genova che sta seguendo una fellowship in imaging cardiovascolare all’UMC Utrecht.

Collaboratori

Francesca Coraducci
Pietro Costantini
Damiano Fedele

CONTRIBUTI

MEDIA DI FORMAZIONE CONTINUA

Cerca
Risultati: