Dal 1999 al 2022 dirigente medico ospedaliero c/o U.O.C Cardiologia-UTIC e poi c/o UOC cardiochirurgia all’ospedale Vito Fazzi di Lecce. Attualmente è direttore UOC in cardiologia UTIC all’ospedale Veris Delli Ponti di Scorrano (LE). È stato invitato in qualità di Relatore e Moderatore in numerosi congressi scientifici con ECM sia ASL-Le sia di altri provider esterni all’azienda ASL. È docente regionale e nazionale nei corsi di formazione per la certificazione SIECVI e tutor di alcune scuole di specializzazioni di Cardiologia e Medicina interna. Da gennaio 2023 è professore presso l’università UniCamillus di Roma.
Presentazione
Il dott. Cosimo Angelo Greco e la dott.ssa Miriam Albanese sono i responsabili dell’Area Ecocardiografia di EcoCardioChirurgia®.
Il dr. Greco, attualmente primario dell’UOC Cardiologia/Utic di Scorrano, in
provincia di Lecce, ha trascorso gran parte della sua carriera presso l’UOC di Cardiochirurgia dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce.
La dott.ssa Albanese è attualmente cardiologa presso la suddetta UOC di Cardiochirurgia. Tra cardiologi e cardiochirurghi l’ecocardiogramma rappresenta spesso il trait d’union tra due branche molto vicine in cui però, a volte, e’ difficile trovare un linguaggio comune.
L’area Ecocardiografia si propone di presentare tematiche più o meno comuni nella pratica clinica che spesso possono destare dubbi diagnostici.
I temi vengono affrontati attraverso la presentazione di casi clinici, brevi lezioni teoriche e how-to che hanno lo scopo di conoscere ed approfondire le potenzialità dello strumento diagnostico più diffuso tra i cardiologi, e non solo, talvolta sottovalutate.
CONTRIBUTI
-
CASO CLINICO – ECO – Valutazione ecocardiografica del ventricolo destro
Media di formazione continua -
MINIREVISIONE – ECO – Endocardite su protesi valvolare: difficoltà diagnostiche
Area Ecocardiografia -
CASO CLINICO – Pericardite… E non solo!
Media di formazione continua -
CASO CLINICO – Insufficienza tricuspidale
Contributi delle Aree -
CASO CLINICO – I meccanismi dell’insufficienza mitralica
Ecocardiografia -
CASO CLINICO – Il valore aggiuntivo dell’ecocardiografia 3D
Media di formazione continua -