Area Aritmie

Responsabile Area Aritmie

Responsabile dell’Unità di Aritmologia ed Elettrofisiologia del Policlinico S. Matteo di Pavia, Professore a contratto della Scuola di Specializzazione in Malattie Cardiovascolari dell’Università di Pavia. Laureatosi e specializzatosi in Cardiologia presso l’Università di Pavia ha conseguito un Master di II livello in Elettrofisiologia ed Aritmologia presso l’Università dell’Insubria, Varese.

Autore e co-autore di diverse pubblicazioni su riviste indicizzate, per lo più nel campo dell’Aritmologia Interventistica. Membro attivo e fellow dell’Associazione Italiana di Aritmologia e Cardiostimolazione (AIAC) di cui è stato Presidente Regionale per la Lombardia (2020-2022) ed attuale chairman dell’Area di studio sulle cardiomiopatie acquisite.

Presentazione

Membri: Roberto Rordorf (chairman, Pavia),  Valentina De Regibus (Ospedale San Carlo, Milano), Enrico Chieffo (Crema), Alessandro Seganti (Galeazzi, Milano), Enrico Baldi (Pavia), Antonio Sanzo (Pavia)

Obiettivi:

  • Aggiornare la comunità di EcoCardioChirurgia® sulle più recenti novità scientifiche e tecnologiche in ambito aritmologico.
  • Proporre all’attenzione della comunità di EcoCardioChirurgia® casi complessi in campo aritmologico, di interesse per il Cardiologo Clinico.
  • Analizzare i percorsi diagnostici-terapeutici del paziente con aritmie con particolare attenzione alle metodiche di indagine che possono interessare il Cardiologo Clinico

 

Proposte di attività:

  • Pubblicazione sul sito di EcoCardioChirurgia® di tracciati ECG con interpretazione guidata da un esperto.
  • Creazione di podcast con relazioni/interviste su novità scientifiche e tecnologiche in ambito aritmologico.
  • Creazione di video-clip su tecniche di imaging (ecocardiografia, RMN, TAC) che servono per guidare le scelte terapeutiche o orientare le procedure interventistiche in ambito aritmologico (attività da condividere con le aree di competenza)
  • Divulgazione delle possibilità di trattamento delle patologie aritmiche in pazienti candidati a cardiochirurgia (chirurgia concomitante) e del trattamento chirurgico delle aritmie in toracoscopia.

CONTRIBUTI

Nessun contributo trovato.

MEDIA DI FORMAZIONE CONTINUA

Cerca
Risultati: