Lo staff di EcoCardioChirurgia® è formato da professionisti che in questi anni hanno contribuito col loro operato a diffondere le best practice più efficaci e a divulgare le tecniche diagnostiche e interventistiche più innovative dedicate alle patologie cardiovascolari.
Scopri chi sono.
I responsabili delle Aree
Dal 2013 Direttore UOC di Cardiologia, Ospedale Valduce a Como, precedentemente è stato direttore del laboratorio di ecocardiografia UOC di Cardiologia, Ospedale Valduce. Autore e coautore di 54 articoli su riviste indicizzate nazionali e internazionali peer-reviewed.
Dirigente Medico Cardiochirurgo presso Policlinico di Milano. Laureata in Medicina e Chirurgia all’Università dell’Insubria di Varese, ha conseguito la specializzazione in Cardiochirurgia all’Università dell’Insubria nel 2015 e il Dottorato di Ricerca in Fisiopatologia Cardio-Toraco-Vascolare ed Imaging presso Università La Sapienza di Roma nel 2020. È Peer Reviewer e Associate Editor di numerose riviste scientifiche internazionali e collabora con diversi gruppi scientifici.
Dal 2004 è Dirigente Medico I livello e Medico di Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso presso l’Azienda Ospedaliera Ca’ Granda Niguarda – Milano U.O. Medicina d’Urgenza. Attualmente è il Direttore di questa UO Complessa.
Relatore e moderatore di congressi nazionali in ambito medicina d’urgenza, area critica, cardiologia, pneumologia. Autore di alcune pubblicazioni su riviste nazionali, internazionali, atti di congressi.
Direttore f.f struttura complessa cardiochirurgia alla fondazione IRCSS CÀ Granda all’ospedale Maggiore Policlinico. Si è sempre occupato di chirurgia cardio-vascolare. Dal 2010 è diventato tutor universitario in abilitazione professionale attività medico chirurgica all’università degli studi di Milano e dal 2020 ricopre anche il ruolo di tutor universitario nella scuola di specializzazione in chirurgia vascolare nella stessa università.
Dal 1999 al 2022 dirigente medico ospedaliero c/o U.O.C Cardiologia-UTIC e poi c/o UOC cardiochirurgia all’ospedale Vito Fazzi di Lecce. Attualmente è direttore UOC in cardiologia UTIC all’ospedale Veris Delli Ponti di Scorrano (LE). È stato invitato in qualità di Relatore e Moderatore in numerosi congressi scientifici con ECM sia ASL-Le sia di altri provider esterni all’azienda ASL. È docente regionale e nazionale nei corsi di formazione per la certificazione SIECVI e tutor di alcune scuole di specializzazioni di Cardiologia e Medicina interna. Da gennaio 2023 è professore presso l’università UniCamillus di Roma.
Laureato in medicina e chirurgia all’Università degli studi di Palermo, dal 2015 al 2022 ha operato presso il centro cardiologico Monzino di Milano per spostarsi poi presso l’University Medical Center di Utrecht, nei Paesi Bassi. Cardiologo di imaging multimodale. Esperto in cardiologia clinica, ecocardiografia transtoracica e transesofagea, risonanza magnetica cardiaca, TC cardiaca e ricerca clinica. Fellow della European Association of Cardiovascular Imaging (FEACVI). Fellow della Society of Cardiovascular CT (FSCCT). Past Chairman del Gruppo di Lavoro CT&Nucleare della Società Italiana di Cardiologia (SIC).
Dirigente medico di I livello presso Cardiologia Rimini -AUSL Romagna. Si occupa di diagnostica non invasiva dell’età pre e post-natale delle Cardiopatie Congenite. Dal 2018 al 2021 (data del pensionamento) è stata referente per la Cardiologia Pediatrica dell’AUSL Romagna. Attualmente Libero professionista e responsabile formativo del progetto di diagnostica ecocardiografica prenatale e counseling dell’AUSL Romagna. Dal 1992 ad oggi professore presso la II Scuola di Specializzazione in Cardiologia dall’ A.A.
Cardiologo RM . Esperta in imaging cardiovascolare non invasivo e cardiomiopatie. L’attività prevalente della Dott.ssa Alessandra Scatteia è dedicata alle applicazioni cliniche delle metodiche di imaging non invasivo (in particolare la RM cardiaca), nello studio delle patologie cardiovascolari, con lunghi periodi di training specifico in Centri di Riferimento per l’Imaging Cardiovascolare in Italia e nel Regno Unito.
Direttore della Cardiochirurgia e del programma trapiantologico ed assistenza circolatoria Cuore-Polmone del San Matteo di Pavia, già Clinical Cardiovascular Fellow del Toronto General Hospital (Ontario-Canada).
Anestesista presso IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori Foundation, Milan, Italy, nel 2020 è stata dirigente medico presso UOC, Anestesia e Rianimazione Presidio Ospedaliero L. Sacco (MI). Partecipa in qualità di relatore al congresso di Ecocardiochirurgia.