Cardiologo RM . Esperta in imaging cardiovascolare non invasivo e cardiomiopatie. L’attività prevalente della Dott.ssa Alessandra Scatteia è dedicata alle applicazioni cliniche delle metodiche di imaging non invasivo (in particolare la RM cardiaca), nello studio delle patologie cardiovascolari, con lunghi periodi di training specifico in Centri di Riferimento per l’Imaging Cardiovascolare in Italia e nel Regno Unito.
Presentazione
La risonanza magnetica (RMN) cardiaca rappresenta una delle più avanzate tecniche di imaging non invasivo per la valutazione dettagliata della struttura e della funzione cardiaca. Si è rivelata essere una metodica estremamente utile in numerose condizioni cliniche cardiologiche come cardiomiopatie, cardiopatie congenite, miocarditi e cardiopatia ischemica. Si tratta di una metodica che non utilizza radiazioni ionizzanti, rendendola una scelta sicura e affidabile per diagnosi accurate e monitoraggio a lungo termine dei pazienti cardiopatici. Negli ultimi vent’anni, le applicazioni della RMN cardiaca si sono ampliate per coprire quasi tutti gli ambiti delle patologie cardiovascolari. Questa metodica è considerata il metodo migliore per ottenere immagini dettagliate, da cui derivare misurazioni precise dei volumi e della funzione delle camere cardiache, nonché per valutare in modo non invasivo la composizione tissutale delle pareti del cuore. In generale, la RMN cardiaca è indicata in tutti quei contesti clinici in cui le informazioni fornite sull’anatomia, la funzione, i flussi e le caratteristiche tissutali del cuore possono, secondo il giudizio del cardiologo, contribuire a definire la diagnosi e la migliore strategia di gestione per il singolo paziente.
L’obiettivo dell’area di risonanza magnetica cardiaca di EcoCardioChirurgia® è diffondere tra i colleghi clinici le potenzialità e i limiti di questa metodica. Regolarmente verranno presentati diversi casi clinici in cui la RMN cardiaca è stata fondamentale per la gestione diagnostico-terapeutica dei pazienti cardiopatici, evidenziandone sia le difficoltà tecniche sia le situazioni in cui non è la scelta ideale. Si spera così di migliorare l’appropriatezza nella richiesta di questa metodica da parte dei cardiologi clinici e di appassionare i colleghi, aumentando la sua diffusione e disponibilità sul territorio nazionale.
Responsabile dell’area di RMN cardiaca:
Dott.ssa Alessandra Scatteia
Vice-responsabile del laboratorio di RMN cardiaca
Clinica Villa dei Fiori, Acerra (Na).
Collaboratori:
Dott.ssa Francesca Frecentese
Medico specialista in malattie dell’apparato cardiovascolare,
Clinica Montevergine, Mercogliano (AV)
Dott. Carlo Maria Gallinoro
Medico in formazione in medicina dello sport
Clinica Villa dei Fiori, Acerra (Na).
Università degli studi di Napoli Federico II, Napoli
Dott. Dario Catapano
Medico in Formazione in malattie dell’apparato cardio-vascolare
Seconda Università degli studi di Napoli “Luigi Vanvitelli”, Napoli
CONTRIBUTI
-
CASO CLINICO – RMN – Una formazione di troppo in atrio sinistro
Area Cardio-RMN -
CASO CLINICO – Alterazioni… Con origini anomale
Media di formazione continua -
CASO CLINICO – Alla ricerca di ischemia inducibile in risonanza magnetica
Media di formazione continua -
CASO CLINICO – RM – Una sindrome di Raghib con presentazione molto tardiva
Media di formazione continua -
CASO CLINICO CON MINIREVISIONE – Matrioska left ventricle
Media di formazione continua -
CASO CLINICO – RM – Disfunzione ventricolare sinistra
Area Cardio-RMN